I rifugi da scoprire vicino al Lago di Tenno

I rifugi da scoprire vicino al Lago di Tenno: Capanna Grassi

Il lago di Tenno e la zona che lo circonda offre la possibilità di conoscere alcune delle speciali bellezze naturalistiche che il territorio trentino possiede, tanto da diventare una delle mete preferite e più suggestive per chi ama lo sport, la natura e le escursioni nel verde.

 

Nelle vicinanze di Tenno, tra la rigogliosa vegetazione e i piccoli borghi caratteristici, esistono tantissimi sentieri di montagna di differenti livelli difficoltà, che richiedono impegno e un certo tipo di allenamento fisico e mentale.

 

Da questi, con qualche ora di camminata, si possono raggiungere accoglienti rifugi di montagna, ideali per riposarsi dopo le fatiche della camminata e riempirsi la pancia con qualche prelibata specialità trentina, ma soprattutto per godersi una vista che ti lascerà senza parole.

Ognuno di questi luoghi ha una peculiarità: dalla vista sulla valle del Garda a un’area ricreativa all’aperto che ti permetterà di godere appieno della bellezza del luogo. Ovviamente, se desideri diminuire l’impegno della passeggiata sono previste alcune varianti che possono essere percorse, in genere anche solo per un breve tratto, in automobile.

 

Ecco alcuni rifugi raggiungibili dalla zona del lago di Tenno che ti consigliamo!

 

 

Rifugio San Pietro

 

Il rifugio San Pietro è una delle mete più amate e conosciute dagli amanti del trekking trentino, sia per la sua deliziosa cucina tipica sia per la straordinaria vista sul lago di Garda. Nel caso in cui desiderassi iniziare il tuo percorso dal lago, ci sono diversi itinerari nei boschi tra cui scegliere, tutti di diversa difficoltà. Non vuoi camminare troppo? Potrai arrivare in auto vicino al rifugio e lasciarla nel comodo parcheggio. Dopo aver camminato appena dieci minuti a piedi sarai arrivato!

 

I rifugi da scoprire vicino al Lago di Tenno: Rifugio San Pietro

 

Rifugio Nino Pernici

 

Se desideri ammirare uno dei più bei panorami su laghi e montagne della valle di Ledro, allora non perderti il Rifugio Nino Pernici. Meta anche di escursioni in mountain bike, è una tappa ideale per assaggiare ottimi piatti trentini. Oltre il rifugio Pernici sarà il punto di partenza per scoprire le cime vicine. A poca distanza dal rifugio inoltre, troverai luoghi ricchi di fascino, come Caverna di Riccabona.

 

I rifugi da scoprire vicino al Lago di Tenno: Rifugio Pernici

 

Rifugio Capanna Grassi

 

Non molto distante dal lago di Tenno, nella frazione di Campi, potrai raggiungere percorrendo diversi itinerari il Rifugio Capanna Grassi. Un luogo magico, nascosto tra le montagne, nel quale gustare un pranzo davvero speciale a base di polenta e altre delizie del Trentino. Se vuoi affrontare a piedi il sentiero per il rifugio, non perderti una visita l’area archeologica “S. Martino” situata lungo il cammino e precisamente segnalata.

 

I rifugi da scoprire vicino al Lago di Tenno: Capanna Grassi tavolata

Hai preparato le scarpe da trekking? I rifugi ti aspettano!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *