Tenno in moto: dal Lago di Garda al lago di Cei passando per Tenno

Tra le regioni più amate dai motociclisti c’è senza dubbio il Trentino: paesaggi bellissimi, laghi e curve. Difficile desiderare di più.

Oggi vogliamo suggerirti un giro in moto imperdibile: Lago di Garda, Lago di Tenno, Passo del Ballino, Lago di Toblino, Lago di Terlago, Monte Bondone, Lago di Cei. Per un totale di circa 270 km, questo giro tocca la parte nord del Lago di Garda.

Partendo al mattino presto, quando le temperature sono più piacevoli, si potrà godere di tutta la giornata in sella, naturalmente facendo le dovute pause e fermandosi a mangiare in uno dei tanti ristoranti della zona. In fondo anche il momento del pranzo fa parte dell’esperienza, soprattutto se si compie questo giro in moto in compagnia.

Il tour parte da Desenzano del Garda poi si prosegue lungo la Gardesana, sulla sponda Bresciana, fino ad arrivare a Riva del Garda.

Da qui si prende la strada per il Lago di Tenno, attraversando Pranzo, e poi verso il Passo del Ballino scendendo per Ponte Arche.

Poco dopo Tenno si trova l’Agritur Calvola, dove potrai fermarti a mangiare la tradizionale carne salada o un gustoso coniglio con la polenta, oppure verso Ballino troverai il ristorante pizzeria Pineta, dove ti aspettano alcune specialità di lago, come le trote in saor o i salmerini sulla griglia.

Tenendo la direzione di Trento arriverai al Lago di Toblino e dopo pochi chilometri al Lago di Terlago.

Verso Cadine potrai salire il Monte Bondone percorrendo la stessa strada che viene utilizzata per la cronoscalata Trento-Bondone, cara agli amanti dei motori, arrivando fino a quota 1.650 metri. Da quassù si ammira un panorama indimenticabile sulle dolomiti del Brenta e sull’Adamello.

Prendi quindi la strada per il rifugio alle Viotte. Da qui parte una divertente e lunga discesa con tortuosi tornanti, fino al Lago di Cei. Se ti fosse venuta voglia di fare una pausa, all’AperiCei troverai panini e gelati deliziosi.

Poi, prosegui per Ronzo-Chienis, fino al comune di Loppio. A questo punto arriverai sul Lago di Garda, con ritorno dal punto di partenza del tour.

 

E tu, conoscevi già questo itinerario?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *