Il Trentino Alto Adige ha una cucina ricca di tradizione e piatti gustosissimi. Per adattarsi al clima rigido di montagna e alle basse temperature, le pietanze sono sostanziose, come le carni rosse e i pesci di acqua dolce, ma non mancano nemmeno le patate e la polenta a fare loro compagnia.
Si sente ovviamente anche l’influenza della cucina austriaca, in particolar modo nei dolci, come nel classico strüdel o nella presenza di ingredienti come uvetta e noci. Come avrai capito, la cucina del nostro territorio è deliziosa, e non mancano di certo i posti dove poterla assaggiare! Sono moltissimi infatti gli ospiti che ci chiedono dove poter trovare i piatti della cucina trentina preparati nel migliore dei modi.
Ci siamo così decisi a stilare una lista, in continuo aggiornamento, dei nostri ristoranti del cuore nei dintorni di Tenno. Dai un’occhiata qui!
La cucina dell’Agritur Calvola è a chilometro zero, come anche i vini proposti. Tra i piatti migliori che potrai assaggiare c’è la carne salada, una delle migliori in circolazione, il tradizionalissimo coniglio con la polenta, ma anche i contorni, come la delicata insalata di mele. Se hai qualche dubbio, abbiamo la motivazione definitiva che ti convincerà: la meravigliosa vista sul lago di Garda.
Chi fa trekking potrà raggiungere, durante una piacevole passeggiata nei dintorni del Clubhotel, anche il rifugio San Pietro. Da quassù si può ammirare uno splendido panorama sul Lago di Garda, ma si possono anche assaggiare ottimi piatti trentini. Se hai intenzione di fermarti qui ti consigliamo di prenotare, perché il rischio è di non trovare posto. Tra i nostri piatti preferiti ci sono la polenta con lo stinco e il tortel di patate, ideali per un sostanzioso pranzo dopo una bella camminata per i boschi!
L’Acetaia del Balsamico è un posto speciale. Oltre a trovare i gustosi piatti della tradizione trentina potrai assaggiare anche il pregiato aceto balsamico invecchiato!
Ma non solo: ti aspettano dell’ottima carne salada e le costolette di agnello più tenere che avrai avuto occasione di mangiare nella tua vita. Il piatto che ti conquisterà? La mousse di ricotta…ovviamente con aceto balsamico!
Infine, ma non di certo per importanza, c’è la vista del lago di Garda che si può godere dalla terrazza: assolutamente impagabile.
Questa è una trattoria molto caratteristica e senza fronzoli all’interno del borgo di Cologna di Tenno. Alla Trattoria Piè di Castello potrai fare felice il palato con ottimi piatti della tradizione, come i canederli e gli strangolapreti conditi in diversi modi, per non parlare della squisita giardiniera. Il piatto principale è però la carne salada tradizionale, cruda o cotta, di produzione propria. A nostro avviso una delle migliori che potrai assaggiare in zona.
Se non sai cosa scegliere prova un mix di antipasti, primi, secondi e contorni. E per finire: una fetta di torta di mele!
Immerso nel verde, il ristorante Pineta si trova poco prima di Fiavè. Avvolto, come un abbraccio, da un rigoglioso bosco, all’interno del ristorante Pineta – in un ambiente arredato in stile bavarese – potrai trovare i migliori piatti della cucina trentina: freschissime trote in saor o alla piastra e salmerini cotti sulla griglia.
Il nostro consiglio è di non perderti per nessuna ragione al mondo il risotto con aglio orsino selvatico, noci del Bleggio e ricotta di capra.
A Ballino, a pochi chilometri da Tenno, c’è Da Lucio. I proprietari sono gentili e tutti i piatti vengono preparati in casa con i prodotti del luogo. Non perderti la pasta di luganega, la polenta con il capriolo, gli strangolapreti con burro fuso e il goulash.
Il ristorante è comodissimo anche per chi ama fare trekking che troverà, proprio qui, un luogo dove ristorarsi con dell’ottima cucina tipica trentina.
Quella che trascorrerai al Ristorante Al Volt sarà una serata indimenticabile. Il locale è molto bello ed elegante e lo staff gentilissimo. Ma la vera punta di diamante è il menù, per lo più all’insegna del pesce di lago. Tra i nostri piatti preferiti ci sono la trota salmonata su gazpacho di datterini, spuma di bufala e sorbetto al basilico, e il delizioso filetto di Salmerino con croccanti spaghetti di verdura e salsa alla crudaiola…impossibile da dimenticare! Infine, per chiudere in bellezza, o per meglio dire in dolcezza, ti consigliamo la spuma di limone.
A Riva del Garda si trova anche un altro dei nostri ristoranti preferiti. La Caneva Bistrot propone una cucina gourmet, creativa e gustosa. Tra i piatti che ti consigliamo, per assaporare al meglio l’identità di questo elegante bistrot, ci sono il risotto alla zucca con nocciole tostate, robiola e cacao, la carbonara di mare, con ricci e cubetti di tonno, e il cordon bleu con fungo shitake al posto della carne.
Questo ristorante di Riva del Garda è tra i nostri preferiti per innumerevoli ragioni. La scelta delle materie prime, tanto per iniziare, che sono di altissima qualità. Ma soprattutto per i primi piatti, che sono davvero sensazionali. La pasta Vesuvio di Gragnano e le linguine sono indimenticabili.
Infine, per i vini. La carta proposta dalle Antiche Mura è molto varia. Se non sai cosa scegliere affidati ai consigli del sommelier: ti sorprenderà, vedrai!
Nel centro di Arco ti consigliamo il Ristorante Alla Lega. Si tratta di uno dei locali storici della città e propone piatti tipici, preparati secondo la tradizione. Tra i nostri preferiti ci sono il risotto con funghi del bosco, veramente eccezionale, e i tagliolini alla trota affumicata. Se sei particolarmente affamato non perderti nemmeno l’assaggio di speck e verdure sott’olio e, per finire, lo strudel.
Una delle migliori cucine di lago della zona potrai trovarla a Torbole, al ristorante Le Terrazze. Una magnifica vista del lago di Garda si unisce a un’atmosfera rilassante e romantica, ma saranno i piatti a conquistarti. Tra quelli più memorabili troviamo il carpaccio di lavarello con pomodorini, basilico e crostini, la zuppa gardesana con pesce di lago e gli spaghetti con sarde fresche. E per concludere un sorbetto al lampone con biscotto morbido al cacao.
Se ami la cucina ricercata il ristorante gourmet Peter Brunel è la risposta ai tuoi desideri. Il menù proposto è italiano, con qualche tocco internazionale. Giappone e Perù incontrano la cucina trentina, per dare vita a piatti sorprendenti. Lo Chef Brunel ti guiderà in questo viaggio nel gusto, portata dopo portata. E per chi ama il vino, in particolar modo le bollicine, il consiglio è di lasciarsi consigliare dal sommelier…non te ne pentirai!
Telefono: +39 0464502031
Fax: +39 0464502101
E-mail: info@clubhoteltenno.com
Indirizzo: Località Lago di Tenno, 22, 38060 Tenno (TN)