Ritorna Arco Asburgica a settembre

Dal 2 al 9 settembre 2023 ritorna Arco Asburgica, una rievocazione storica che, per diversi giorni nel mese di settembre, racconta tradizioni, usi e costumi arcesi.

L’evento si svolge, come sempre, nella cittadina di Arco, a pochi chilometri da Tenno, dove abitò l’Arciduca Alberto d’Asburgo, cugino dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Arco conobbe infatti un grande sviluppo proprio grazie alla presenza dell’Arciduca, il quale, incantato dal paesaggio e dal piacevole clima, la elesse a sua dimora invernale. Qui si può infatti ammirare la splendida villa con adiacente il maestoso parco.

Ancora oggi si celebrano quei fasti con figuranti vestiti con abiti d’epoca. Se sei curioso di scoprire com’era la vita ad Arco a fine Ottocento, non perderti questo evento.

Arco Asburgica inizia con l’incontro tra le autorità locali dell’epoca, l’arciduca Alberto e l’imperatrice d’Austria Sissi. Poi, dopo aver attraversato il borgo storico, i figuranti faranno una sosta al lavatoio di Stranfor per poi continuare tutta la giornata, tra concerti, aperitivo e un gran galà finale.

Inoltre, durante le giornate di Arco Asburgica potrai ammirare le vecchie macchine agricole e scoprire opere di artigianato locale, in ferro battuto.

Se non ci sei mai stato, prenota subito il tuo prossimo soggiorno a Tenno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *