Giro breve in moto nei dintorni di Tenno: tra borghi e tornanti

Hai voglia di un giro in moto, ma senza stare fuori una giornata intera? Oggi vogliamo suggerirti un tour breve, di appena una ventina di chilometri, che tocca alcune delle località più belle della zona di Tenno. Tra borghi medievali, laghi, colline coltivate a viti, viali alberati e curve tortuose, siamo certi che sarà un’esperienza indimenticabile.

Si parte da Riva del Garda, poi percorrendo viale dei Tigli, si arriva a Deva e successivamente a Pranzo, che potrai riconoscere per i suoi boschi di castagni. Prendendo il bivio per Campi, con una deviazione per l’area archeologica di San Martino a Campi, che ti consigliamo di visitare se hai tempo, arriverai a Tenno. Ovviamente ti suggeriamo di fare una tappa per riposarti o rinfrescarti, oppure semplicemente per ammirare il panorama. Il lago blu, come viene soprannominato, è meraviglioso in qualunque stagione.

Poco sopra al lago c’è il borgo di Canale di Tenno, tra i più belli d’Italia. Qui potrai visitare la Pinacoteca Europa ma anche la Casa degli Artisti che, oltre ad essere una residenza artistica ospita anche mostre di arte moderna o contemporanea. Sempre a Canale di Tenno c’è il Museo degli attrezzi agricoli, utile per imparare qualcosa di nuovo su come si svolgeva la vita in questi luoghi.

Risalito in sella alla tua moto, prendi per Calvola. I borghi di Calvola e Frapporta sono assolutamente da vedere. In particolare a Frapporta si trova la graziosa Chiesa di San Lorenzo.

Continua poi per Cologna e Gavazzo. Se hai voglia di fare una pausa, fermati a visitare la Cascata del Varone. Tra un getto d’acqua e l’altro ti rinfrescherai prima di ripartire.

Il giro termina poi a Riva del Garda, chiudendo l’anello.

La moto mette in pace con il mondo, soprattutto quando si possono ammirare paesaggi incantevoli come quelli del tennese. Questo breve tour che ti abbiamo appena suggerito ti permette di percorrere una strada panoramica di rara bellezza, con curve a gomito o tornanti e brevi rettilinei.

Stai già scaldando i motori per la tua prossima vacanza in moto sul Lago di Tenno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *