Canale di Tenno: il paese degli artisti

Canale di Tenno è un luogo da fiaba, non sorprende quindi che sia stato eletto paese di artisti e pittori. Infatti, dall’inizio del Novecento fino quasi agli anni Sessanta, Canale era considerato un paese fantasma. Poi, un po’ alla volta, in queste case di pietra dai balconi fioriti, si insediarono alcuni scultori e pittori. Nacque così la Casa degli Artisti, che porta il nome di Giacomo Vittone. Qui artisti provenienti da tutta Europa trovarono alloggio per dare forma alla propria creatività, con corsi e mostre d’arte. La Casa degli Artisti è progetto pensato per salvare la bellezza di Canale e delle sue case abbandonate.

Arroccato su una collina, Canale di Tenno è riuscito infatti a mantenere inalterata la sua atmosfera magica. Lontano dai ritmi frenetici, qui vivono ancora oggi circa 50 persone.

 

Canale di Tenno è inoltre uno dei borghi più belli d’Italia. I vicoli, le facciate delle casette di pietra e le corti di questo affascinante paesino di montagna incantano i visitatori giunti fin qui dopo una passeggiata immersi nella natura. Tenno ospita anche un castello, con tanto di stemmi araldici di principi e vescovi. Sulle facciate delle case, ad ogni angolo, potrai ammirare affreschi che raccontano la vita del borgo. Tra i più interessanti c’è sicuramente quello di Cà Dina.

 

Durante il periodo di Natale a Canale di Tenno si tiene uno dei mercatini più belli del Trentino, come ti abbiamo già raccontato in un nostro precedente articolo. Canale è infatti una porta sul medioevo e, oltre alle bancarelle ospitate nelle antiche abitazioni che vendono oggetti artigianali e prodotti tipici, potrai scoprire gli antichi mestieri della montagna. Ma non solo, a Canale di Tenno, ogni anno viene allestito un presepe vivente.

 

 

La stagione estiva invece ospita uno degli eventi più famosi e amati della zona: il Rustico Medioevo. In quest’occasione vengono rievocate tradizioni, usi e costumi di un tempo antico con attori vestiti da cantastorie, coreografie e costumi medievali. A Canale potrai visitare anche il Museo degli Attrezzi agricoli, che racchiude alcuni attrezzi utilizzati per la coltivazione dei campi o speciali utensili per cucinare.

Uno degli aspetti più affascinanti di Canale di Tenno è il paesaggio che si può ammirare da quassù, sul blu del lago di Tenno e le colline circostanti.

 

Non perdertelo e prenota subito il tuo soggiorno al Clubhotel Lago di Tenno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *