Autunno in Trentino

Non esiste stagione più bella per viversi il Trentino. I primi freddi, le serate di fronte al camino, il foliage, le castagne accompagnate dal buon vino, le sagre. Tutto suggerisce di trascorrere qualche giorno a Tenno e nei suoi dintorni. D’altronde gli eventi in questo periodo non mancano di certo!

Si parte con Castagne al Rifugio, sabato 22 ottobre. Si tratta di una giornata dedicata a sapori, passeggiate nella natura e storie del Trentino. Il punto di ritrovo sarà il Rifugio San Pietro, dal quale partirà un trekking alla scoperta dei castagneti e del monte Calino. Alle ore 12.30 poi potrai pranzare al rifugio con un menù speciale a base di castagne. Durante tutto il giorno si terranno inoltre altri momenti di incontro, tra una merenda con caldarroste e vino, una pratica di Anukulana Yoga con Elena Baroni e alcuni laboratori del gusto con Agraria Riva del Garda, Molino Pellegrini, macelleria Bertoldi e azienda agricola Fontanel. La sera poi si continua con una cena in rifugio a base di polenta carbonera e carne salada e, per finire, alle ore 20.00, si terrà un incontro con l’azienda Foletto, per brindare insieme con Gin Tonic e Americano.

 

Ritornano poi gli eventi dei fine settimana di ottobre: DivinOttobre. Un calendario fitto di appuntamenti in programma tutti i fine settimana del mese lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

 

Se non hai mai avuto occasione di partecipare, non perderteli! Potrai scoprire alcuni dei paesaggi più suggestivi del territorio e assaggiare i migliori vini e prodotti locali, visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi. Le iniziative in programma sono tante: dai trekking guidati nei boschi o nei vigneti fino ad arrivare a momenti di show cooking. E, per finire in bellezza: aperitivi e degustazioni in cantina e feste dedicate ai prodotti più caratteristici del periodo.

 

Tra gli eventi più interessanti di DivinOttobre ti consigliamo Reboro: Territorio & Passione. Due giornate dedicate al Reboro, un vino del territorio con una storia antica, che si svolgeranno presso Cantina Pisoni e in vari luoghi della Valle dei Laghi e di Arco, nelle giornate del 21 e del 22 ottobre. Il vino Reboro viene prodotto dal vitigno Rebo, le cui uve arrivano a piena maturazione sfruttando la tipica brezza dell’Ora del Garda. Vengono poi fatte appassire e passate, sulle bucce, nella botte di rovere prima dell’imbottigliamento.

 

All’interno della manifestazione si terranno un convegno scientifico, una degustazione dedicata a esperti e appassionati e una cena a tema in collaborazione con Peter Brunel. Non mancheranno poi le visite in cantina, per assaggiare i vini dei produttori.

 

Sempre parte della rassegna è la Sagra della Ciuìga, che avrà luogo dal 29 ottobre al 1° novembre. Si tratta del principale evento che si tiene a San Lorenzo in Banale dedicato a gusto, cultura e tradizioni di uno dei Borghi più belli d’Italia. Le giornate della sagra saranno l’occasione per partecipare a degustazioni gastronomiche, mercatini, rassegne musicali e teatrali per le vie del paese. La ciuìga, per chi non l’avesse ancora assaggiata, è un delizioso salume originario di Banale. Nato come cibo per gli abitanti più poveri di questi luoghi, oggi è invece un prodotto ricercato e apprezzato, tanto da essere stato inserito tra i Presidi Slow Food.

 

Anche l’evento che si terrà a Isera il 14, 21 e 28 ottobre è da non perdere. I Dintorni del Marzemino infatti è un percorso tra le colline basaltiche di Isera per scoprire, attraverso una visita in vigneto, l’identità del vino principe della Vallagarina: il Marzemino. Tra i filari inoltre potrai fare una degustazione di vino, abbinato alle altre specialità del territorio.

 

Per scoprire tutti gli altri eventi, visita il sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e prenota la tua vacanza. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *