Trekking del Monte Calino a Tenno

Con l’arrivo della bella stagione è un piacere tornare a camminare sui monti intorno a Tenno. L’itinerario che vogliamo proporti oggi è quello del Monte Calino, un balcone naturale dal quale si può ammirare un panorama incredibile sul lago di Garda.

Questo percorso sarà un’ottima occasione per scoprire meglio il paesaggio intorno a Tenno, fino ad arrivare al rifugio San Pietro dove ci si potrà ristorare con una deliziosa fetta di strudel. Pronto a partire?

 

 

Il percorso

 

Da Ville del Monte, a Tenno, si attraversano i campi coltivati che circondano Tenno e Calvola. Qui il paesaggio si caratterizza per i tradizionali muretti di pietra a secco che rendono così speciali i classici villaggi rurali del Trentino. Non perderti una visita a Canale di Tenno, che si raggiunge facendo una breve deviazione da Calvola. È un vero e proprio gioiello medievale, inoltre alla Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” spesso si ha occasione di ammirare qualche bella mostra.

 

 

Dovrai poi entrare nel bosco, salendo di quota. Il sentiero da imboccare è il SAT 401 (Frassati) verso il Monte Calino, in direzione sud. Camminando lungo il pendio raggiungerai la cima del monte, scendendo poi sempre sul sentiero, fino al Rifugio San Pietro. Qui non dimenticare di fare una tappa per recuperare energie con uno dei deliziosi dolci. Noi ti consigliamo il profumatissimo strudel di mele o una delle tante cheesecake. Inoltre, proprio di fianco al rifugio si può ammirare la piccola chiesetta di San Pietro, un tempo eremo e oggi luogo di pellegrinaggio.

Al ritorno, dal rifugio potrai imboccare il sentiero SAT 406 fino al bivio con la strada principale. Dovrai seguirla fino a ritrovare il sentiero SAT 401 che ti riporterà al punto di partenza.

La difficoltà di questo trekking è media, e – visto che per gran parte del percorso è immerso nella vegetazione – è consigliato farlo nei mesi che vanno da aprile ad ottobre. Il percorso è di circa 9 km, con un discreto dislivello che richiede un minimo di confidenza con le salite di montagna.

 

 

Attrezzatura

 

Non dimenticare di portare con te una borraccia, snack di frutta secca o cioccolato per un calo di energia, un piccolo kit per il pronto soccorso, una giacca antivento, un cappellino e gli occhiali da sole. Inoltre, ricorda sempre la crema solare.

Quando si fa un’escursione in montagna è sempre bene essere dotati di tutto quello che può servire, per evitare di essere colti di sorpresa.

Non dimenticare poi la macchina fotografica! Ti servirà per portare con te tanti bei ricordi di questi splendidi paesaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *