Tenno: dove ammirare il foliage

Autunno significa solo una cosa: foliage. Il Trentino è famoso per la natura incontaminata che si estende dalle cime delle montagne alle rive dei laghi. In questi mesi, dove le foglie degli alberi acquistano tinte dorate e calde, nei pressi di Tenno potrai ammirare una ricca vegetazione composta da alberi di faggio, abete rosso, pino mugo e larice, che si colorano con sfumature arancioni e gialle. Se hai in programma una vacanza a Tenno in autunno, ecco i nostri suggerimenti per ammirare il miracolo della natura.

 

Parco Grotta Cascata Varone

Uno dei luoghi più belli dove poter ammirare la bellezza delle foreste del Trentino è il Parco Grotta Cascata Varone, situato vicino al lago di Tenno e al Clubhotel. Qui, si possono percorrere i sentieri che portano fino alla cascata, immersi nel bosco. Si tratta di una passeggiata nella quiete e nella bellezza, sempre rigenerante per il corpo che per la mente, adatta a tutta la famiglia.

 

Passo del Ballino

La zona del Passo del Ballino offre panorami spettacolari che si illuminano di tonalità accese di giallo e rosso durante l’autunno. Il Passo del Ballino è anche famoso per la maestosa Grotta Camerona, che si estende per venti metri di larghezza e dodici metri di profondità, situata a mezz’ora di cammino dal passo. Il trekking parte dalla frazione di Ballino, passando da masi antichi ristrutturati e una suggestiva chiesetta, continuando la passeggiata tra i prati e poi attraversando un folto bosco di faggi e conifere, fino ad arrivare a questo imponente masso roccioso. La salita è breve ma intensa, ma la grotta è una così spettacolare e poco conosciuta, da meritare anche un po’ di fatica. L’atmosfera al suo interno è magica e ci si può dimenticare del mondo caotico e frenetico, godendo della frescura e dell’eco. Si può poi tornare indietro sulla stessa strada o camminare ancora per un’ora fino al Lago di Tenno.

Canale di Tenno e lungolago

Il Lago di Tenno è un luogo magico e romantico durante tutto l’anno, ma soprattutto in questa stagione, con le sue acque cristalline e i riflessi dei boschi che si specchiano. Dal lago potrai poi raggiungere l’antico borgo di Canale percorrendo un sentiero completamente immerso nella natura. Canale di Tenno in autunno offre un mix unico di bellezza naturalistica e culturale che lo rende un luogo imperdibile per chi desidera vivere l’esperienza autunnale tipica del foliage.

 

Trekking fino al Rifugio San Pietro

Il trekking fino al Rifugio San Pietro a Tenno è un’esperienza unica che consigliamo a tutti gli amanti della natura e delle escursioni in montagna. Il percorso, che inizia proprio da Tenno, segue il sentiero n. 401. Da qui, si prosegue seguendo le indicazioni che ci portano su un antico sentiero fino al piccolo borgo di Calvola e poi, salendo attraverso il bosco, alla strada per San Pietro. Dopo circa mezzo chilometro a lato della stradina asfaltata, si svolta a destra su una strada in salita con un breve tratto ripido, che termina proprio al Rifugio San Pietro. L’itinerario attraversa boschi colorati di giallo e arancione, fino a godere di una splendida vista panoramica sul lago. Presso il rifugio troverai un’ottima cucina locale, a base di prodotti tipici del posto come carne di cinghiale e gnocchi di patate.

Se anche tu non resisti e desideri sentire lo scricchiolio delle foglie sotto ai piedi, prenota la tua prossima vacanza a Tenno. L’autunno ti regalerà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *