clubhotel

11 Febbraio 2021

Nessun commento

Sport sul lago di Tenno: cosa fare

Il Lago di Tenno, con i suoi verdi paesaggi, invita a trascorrere del tempo all’aria aperta. Gli sport che potrete fare sono tantissimi: corsa, trekking, MTB, tennis, yoga…ce n’è veramente per tutti i gusti!

Anche gli appassionati di arrampicata potranno trovare moltissime falesie nella zona dell’alto Garda, così come sentieri attrezzati per tutti i gradi di preparazione. Scegliendo il nostro hotel potrete organizzare una piccola fuga, anche di un fine settimana, per fare un po’ di attività all’aria aperta e, al tempo stesso, visitare borghi e località nei pressi del lago.

Corsa

La corsa è uno stile di vita e il la zona del Garda vi permetterà di farlo in situazioni e paesaggi unici. Potrete correre da soli, totalmente immersi nella natura, oppure farlo in gruppo, divertendovi. Attraverserete gli antichi borghi della zona percorrendo un giro ad anello. I primi 4 km sono quelli in cui si concentra la maggior parte del dislivello. A Varone incontrerete due salite ripide, il sentiero di Gola e del Salt. Potrete poi raggiungere prima l’abitato di Calvola e successivamente il borgo medievale di Canale. Giunti al lago di Tenno, lo percorrerete prima dall’alto e poi intorno al suo perimetro per ammirarne i colori. Attraverserete campagne e vigneti.

Inoltre, se vi piace la corsa, ogni anno, si tiene il Garda Trentino Trail. Una sfida lungo 60 km di percorso, su e giù i tre laghi: Garda Trentino, Tenno e Ledro. Non potete perdervela!

Trekking e MTB

Gli itinerari da percorrere a piedi o in MTB nei pressi del Lago di Tenno sono tantissimi. Inoltre, potrete noleggiare una bicicletta oppure le e-bike, che permetteranno a tutti, anche ai meno sportivi, di godere di questi luoghi incantevoli.

Se la vostra passione è camminare, vi consigliamo il percorso ad anello che circonda il lago di Tenno. Si tratta di un’escursione poco impegnativa, ma che vi permetterà di essere immersi nella natura per circa 12 km. Il percorso attraverserà boschi e vi regalerà punti panoramici indimenticabili. Inoltre potrete attraversare borghi medievali accuratamente preservati e ricchi di tradizione, come quello di Canale di Tenno, con i suoi vicoli in pietra e i ballatoi, e percorrere mulattiere di campagna circondate da alberi da frutto. Il tutto senza mai perdere di vista il lago, uno degli specchi di acqua dolce più puliti e incontaminati d’Italia.

Tennis

Se siete amanti del tennis, qui al Clubhotel troverete tre campi in terra rossa battuta illuminati, dove potervi sfidare all’ultimo match. Prenotare una vacanza nel nostro hotel sarà l’occasione per rilassarsi e perfezionare la battuta, circondati dai colori spettacolari della natura e del lago.

E, in caso di pioggia, niente paura: ad Arco sono disponibili alcuni campi coperti. Niente fermerà la voglia di sport. Chiedeteci informazioni, vi aiuteremo noi a prenotare il campo.

Yoga

Il lago di Tenno, grazie alla sua posizione tranquilla e defilata rispetto ai grandi centri abitati, è anche il luogo ideale per praticare yoga. Sarete immersi in un contesto silenzioso e lontano dalla frenesia, ideale per favorire l’ossigenazione del corpo e il rilassamento della mente. Fare yoga in un ambiente naturale vi aiuterà a ritrovare l’equilibrio interiore, se poi deciderete di prenotare al Clubhotel Lago di Tenno potrete usufruire di tanti ambienti interni, come la sala camino, la sala meeting o di quella della stube. Tutte dotate di riscaldamento a pavimento.

Arrampicata

Tenno e i suoi dintorni sono famosi anche per essere il paradiso degli amanti dell’arrampicata. Una delle pareti più celebri è Sanderland, uno dei luoghi verticali più belli ed affascinanti di tutto il Trentino. Questa grande falesia di arrampicata sportiva mette a vostra disposizione vie perfettamente chiodate, il tutto su un assolato balcone sospeso sul Lago di Tenno. Le vie sono quasi sempre lunghe più di 30 metri quindi consigliate a chi ha un buon allenamento di base.

In estate, uno dei punti più belli per arrampicare è la Parete Serenella a Riva del Garda, dove si può scalare sulla roccia con sotto il lago e quando si cade si fa un tuffo nell’acqua.

E se il meteo non è dalla vostra parte? Se non riuscite a fare a meno dell’arrampicata, in caso di pioggia potrete arrampicare sul boulder indoor di Arco. Sempre ad Arco, si tiene l’evento internazionale Rock Master. Da non perdere se siete appassionati di questo sport!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *