Rango, il borgo del Natale a due passi da Tenno

Rango, il borgo del Natale a due passi da Tenno

Quando si avvicina Natale è impossibile non citare i mercatini del Trentino. Uno dei più belli, anche se meno conosciuto rispetto a Trento e Bolzano, è quello di Rango nel Bleggio. Abbiamo parlato del mercatino di Natale di Rango in uno dei nostri articoli, pubblicati proprio su questo blog.

 

Rango è un piccolo, ma delizioso, borgo a pochi chilometri da Tenno, che tra metà novembre e fine dicembre si accende di luminarie natalizie e classici addobbi. Nelle bancarelle, che vengono ospitate all’interno delle vecchie abitazioni, si potranno acquistare prodotti locali e piccoli pezzi di artigianato, ascoltare musica in strada e fermarsi ad assaggiare le specialità tipiche nelle osterie.

 

Rango a Natale è magica, ma anche durante il resto dell’anno rimane una tappa consigliata per chi trascorre le vacanze in Trentino. Per arrivare al borgo si percorre una scala di pietra. Il tempo qui sembra essersi fermato a quando da qui passavano mercanti, pellegrini e pastori. Durante la tua visita ti consigliamo di passeggiare per il paese, tra le strade di pietra e le case contadine, fino ad arrivare alla piazza con la fontana quadrata che una volta dissetava gli animali. Si rimane affascinati dai portici e dagli androni ed è facile immagine come si svolgeva la vita in passato, quando scorreva lenta seguendo il ritmo delle stagioni e della campagna.

 

Se sei curioso di scoprire la storia di questi luoghi ti consigliamo una visita al Museo della Scuola, dove sono conservati oggetti scolastici e materiali didattici della prima metà del Novecento.

 

Rango

 

Ideale per chi cerca riposo e silenzio, Rango è immersa nella natura. Se anche tu sei tra questi, ti consigliamo il Sentiero della Noce. Proprio le noci sono infatti uno dei prodotti tipici di questi luoghi. Per chi non la conoscesse ancora: la noce del Bleggio è una particolare varietà di noce che viene utilizzata per pane, torte e anche nella preparazione di un gustoso salame.

 

Se ami il trekking, da qui potrai raggiungere Cima Sèra. Un percorso panoramico che permette di ammirare un paesaggio che va dalle Prealpi Trentine alle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e Presanella.

 

Hai già prenotato la tua vacanza in Trentino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *