Itinerari a piedi nei dintorni di Tenno: Calvola e Pranzo

 

Intorno a Tenno ci sono tanti tesori nascosti che, durante il vostro soggiorno qui da noi al Clubhotel, potrete scoprire. Molti di questi, percorribili a piedi, vi permetteranno di conoscere alcuni dei posti più belli della zona.

Continuate a leggere, per scoprire quali sono gli itinerari più interessanti che potrete percorrere.

 

Da Canale a Calvola

 

Un bell’itinerario a piedi che potrete compiere è quello che va da Canale e Calvola.
Canale di Tenno è a pochi passi dal nostro hotel ed è uno dei borghi medievali più belli della zona con le sue strade in pietra e i ballatoi tipici dell’architettura trentina, Calvola invece è una piccola frazione affacciata sul lago di Garda, dove si trova anche uno dei nostri ristoranti preferiti: l’Agritur.

Il percorso che vogliamo suggerirvi parte da Canale, lungo il sentiero che sale fino al borgo. Passerete poi davanti alla Casa degli Artisti, realizzata negli anni Sessanta, che ai tempi offriva ospitalità agli artisti appunto oggi ospita laboratori e mostre, e poi continuerete per la piazzetta, fino a raggiungere il Museo degli Attrezzi Agricoli. A questo punto si prenderà la strada per Calvola.

Fuori dal borgo incontrerete il monumento della Vicinia, poi proseguendo per Calvola, raggiungerete la fontana vicino alla chiesa di S. Giovanni. Di fronte alla chiesa seguite il portico, arriverete in un punto panoramico con vista sul Garda. Vi consigliamo di godervi il panorama e rilassarvi per almeno qualche minuto. A questo punto, potrete riprendere la strada che vi porterà in hotel.

 

Alla scoperta di Pranzo

 

A pochi minuti dal nostro hotel, c’è Pranzo. Questo borgo, che porta un nome curioso, racconta le sue origini con una leggenda. Infatti, al posto del lago anticamente sorgeva un paese, che venne sepolto da una frana intorno all’anno Mille. Qui si formò il lago che tutti noi oggi conosciamo. Gli abitanti sopravvissuti si spostarono sull’altro versante della valle fondando un nuovo paese, chiamato appunto “Pranzo”, in memoria dell’ora in cui una frana cambiò la loro vita.

A Pranzo oggi potrete visitare l’installazione dedicata agli antichi mestieri, per ricordare la vita nella comunità. Sono infatti incisi su pannelli di legno e mostrano ai visitatori le varie attività che venivano praticate qui dagli abitanti, con tanto di denominazione in dialetto.

 

E voi, ci siete mai stati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *