Frantoi aperti nel Garda: 22 e 23 ottobre 2022

Frantoi aperti nel Garda: 22 e 23 ottobre 2022

La stagione dell’olio è iniziata! Il fine settimana del 22 e 23 ottobre si terrà infatti la manifestazione “Frantoi aperti” nel Garda Trentino che, oltre a una vera e proprio festa, sarà anche l’occasione per assaggiare l’olio extravergine di oliva prodotto nella nostra zona e, per chi lo desidera, visitare sette frantoi del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

 

Non perdere l’occasione di addentrarti tra gli ulivi e di assaggiare una fetta di pane intinta nell’olio. “Frantoi aperti” ti permetterà di scoprire tutte le eccellenze che hanno ottenuto la certificazione DOP Garda Trentino.

 

Inoltre, se sei una buona forchetta, sarai felice di sapere che tra il 22 e il 23 ottobre alcuni ristoranti selezionati proporranno degustazioni, piatti e menù a tema con l’evento.

 

L’olio d’oliva in Trentino

 

Non tutti forse lo sanno, ma la zona del Garda Trentino, tra quelle che producono olio d’oliva, è riconosciuta come la più settentrionale al mondo.

Qui infatti, grazie al microclima favorevole, fin dall’antichità viene prodotto un olio di prima scelta, che viene citato anche in alcuni manoscritti. A partire da Virgilio, per arrivare fino a D’Annunzio.

 

Dalla Casaliva, una specie di oliva autoctona molto pregiata, si ricava ad esempio un olio extravergine dal colore verde-dorato, particolarmente profumato. Non sei curioso di provarlo?

 

Ti aspettiamo! Scopri il programm di “Frantoi aperti” nel Garda Trentino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *