clubhotel

21 Ottobre 2020

Nessun commento

DiVin Ottobre: ultimi week end della rassegna di eventi

In Trentino, ottobre è il mese dedicato alla scoperta del vino locale. Ancora per i prossimi due weekend infatti si terrà DiVin Ottobre, la rassegna di manifestazioni enologiche organizzate in collaborazione con Consorzio La Trentina, presente con le sue mele in alcune delle iniziative proposte e con il supporto della Comunità della Valle di Cembra e del BIM del Sarca.

Il quarto weekend è alle porte. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, a partire dalle 18.00, in Valsugana al Coronata Haus di Roncegno Terme, vi aspetta un aperitivo con degustazioni di prodotti del territorio – anche a base di castagne, abbinati a salumi, formaggi e vini della zona grazie all’organizzazione della Pro Loco di Roncegno Terme e alla collaborazione di realtà come Cenci Trentino e Crucolo.

Nello stesso weekend si svolgerà anche la Sagra della Ciuìga di San Lorenzo Dorsino, organizzata dalla Pro Loco di San Lorenzo in Banale con la collaborazione dell’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta e il Comune di San Lorenzo Dorsino. Qui si celebra il particolare salume, la “ciuìga”, di presidio Slow Food, ottenuto dall’incontro tra carne di maiale e rapa bianca nella cornice di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. In questa occasione si svolgeranno anche appuntamenti musicali e possibilità di degustare i piatti della tradizione a base di questa specialità nei ristoranti convenzionati.

 

Non perdetevi nemmeno “Un Inkino all’Autunno“, con un picnic tra i vigneti. Presso la cantina Mas dei Chini potrete degustare i vini abbinati ai prodotti di Trota Oro, Latte Trento, Caseificio degli Altipiani e del Vézzena, e alle gustose specialità del ristorante

Sabato 24 si terrà anche Il ciclo della Vita/Vite. Una giornata dedicata alla conoscenza del vino, partendo dalla Valle dei Laghi e passando per il mondo delle api, facendo tappa ad una cantina e ad un vigneto vicino al Lago di Garda per terminare in distilleria in Vallagarina, dove potrete conoscere i segreti dalla distillazione e quindi assaggiare il prezioso liquore ottenuto dalle vinacce.

Sempre sabato 24 ottobre, potrete trascorrere una giornata alla scoperta dell’enogastronomia della Vallagarina, nella zona tra Rovereto, Mori, Isera e Nogaredo.

In sella alla bici si potranno scoprire le aziende aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino pedalando tra i vigneti del territorio lungo l’Adige ed ammirando lo spettacolo del foliage d’autunno. Anche in questo caso non mancheranno le degustazioni dei prodotti più interessanti e dei piatti tipici.

Infine, per l’ultimo weekend della manifestazione, è previsto il secondo appuntamento della Sagra della Ciuìga. L’evento è in programma per sabato 31 e domenica 1 novembre.

Ma non solo, l’ultimo weekend di ottobre darà anche appuntamento agli appassionati di vino Reboro. Sabato 31 ottobre infatti nella Valle dei Laghi si terrà un evento dedicato proprio a questo vino, durante il quale verranno proposti momenti di approfondimento e speciali abbinamenti in cantina, grazie anche alla collaborazione con l’Azienda Agricola Giovanni Poli S. Massenza, l’Azienda Agricola Francesco Poli, l’Azienda Agricola Gino Pedrotti e Maxentia.

Se anche voi, desiderate trascorrere un weekend in Trentino, prenotate la vostra camera al Club Hotel Lago di Tenno. Sarà l’occasione per scoprire i migliori prodotti locali e rilassarsi in mezzo alla natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *