clubhotel

11 Febbraio 2021

Nessun commento

Cucina tipica a Tenno: cosa mangiare e dove

Uno dei modi migliori per scoprire un territorio è passare dalle sue specialità in tavola. Oggi vogliamo accompagnarvi in un viaggio tra i sapori della zona di Tenno. Quali sono i piatti tipici o quelli più famosi di questa zona?

La cucina trentina dell’Alto Garda è ricca di prodotti tradizionali, che uniscono cucina di lago e di montagna. Continuate a leggere per saperne di più.

I canederli e gli strangolapreti

Se diciamo “Trentino” è impossibile non pensare ai canederli o strangolapreti. Entrambi sono realizzati con un impasto molto simile, a base di pane raffermo ammollato. Gli strangolapreti sono più simili a degli gnocchi, e vengono realizzati con un’aggiunta di spinaci all’impasto. Nel caso dei canederli invece, il pane ammollato viene farcito con carne, luganega e salumi nostrani.

Il pesce di lago

Tra le specialità più tipiche della nostra zona c’è il pesce di lago. I pesci d’acqua dolce hanno un sapore e una consistenza molto diversa da quelli di mare, con una carne più grassa e saporiva, e vengono accompagnati alla polenta. Tra i piatti con pesce di lago più gustosi vi consigliamo la trota “en saor”, cioè marinata in aceto, aromi e cipolle. Potrete assaggiarla nei ristornati di Torbole, a pochi chilometri da noi. Tra i pesci di lago ti consigliamo anche il salmerino di montagna, il carpione ed il luccio.

Il broccolo di Torbole

Torbole è anche famosa per il broccolo, un vegetale che viene coltivato proprio qui, ed è Presidio Slow Food. Il broccolo di Torbole accompagna numerosi piatti di pesce di lago, ma non solo. Anche semplice, al vapore e condito con un filo d’olio, rappresenta un contorno delicato e gustoso.

La polenta

L’abbiamo già nominata: la polenta. In questa zona del Trentino potrete assaggiare quella realizzata con una speciale farina di pannochia rossa. Viene accompagnata sia al coniglio che alla trota. In entrambi i casi si dimostrerà un’accoppiata vincente.

I formaggi della val di Ledro

Anche i formaggi sono deliziosi. Soprattutto quelli della Val di Ledro, che vengono accompagnati da pane e sottaceti. Infatti, la valle di Ledro è ricca di alpeggi, dove vengono prodotti ottimi formaggi.

I piatti di carne

Non potete poi perdervi poi la carne salada. La sua origine deriva dalla necessità di conservare la carne. In passato veniva infatti salata e speziata, per durare più a lungo. Per poi essere tagliata in modo molto sottile e servita con sottaceti dell’orto. Tutti i ristoranti della zona propongono questo piatto sia cruda che cotta, accompagnata da fagioli borlotti lessati.

Altre carni molto apprezzate e diffuse nella zona di Tenno sono il coniglio arrosto con la polenta, che costituiva il piatto unico delle famiglie contadine, le luganeghe, ovvero grosse salsicce servite con crauti, e il delizioso goulash speziato.

La Peverada

Deliziosa è anche la Peverada, un piatto povero della nostra tradizione. Di solito viene servita insieme agli antipasti, oppure usata per accompagnare lessi e carni bollite.

Lo strudel

Tra i dolci, non può ovviamente mancare lo strudel. Un dolce di pasta arrotolata o ripiena, dolce o salata. La sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Ogni zona ha una sua variante, alcuni lo preparano con frutta, come pere, albicocche o frutti di bosco, altri invece inventano delle varianti salate con verdure e salumi. Noi però preferiamo rimanere sul classico.

I nostri ristoranti del cuore

Uno dei nostri luoghi del cuore, per assaggiare la vera cucina tradizionale trentina, è l’Agritur Calvola. A pochi chilometri da Tenno, da questo agriturismo si può ammirare una delle vedute panoramiche più belle della zona, e gustare ottimi prodotti locali. Non perdetevi la polenta e coniglio, il formaggio tipico alla piastra “tosella”, la carne salada o le tagliatelle con le molche, un gustoso impasto di olive.

Se invece siete curiosi di provare la cucina di lago, vi consigliamo il ristorante La Terrazza a Torbole, con i suoi pochi tavoli di fronte al lago sarà perfetto per una cena intima e romantica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *