Cascate del Varone: visita al sito geologico vicino Tenno

Durante il tuo soggiorno a Tenno potrai scoprire alcuni suggestivi luoghi che ti sorprenderanno per la loro millenaria bellezza. Tra aree storiche e squarci naturalistici mozzafiato, una delle attività più coinvolgenti da fare in zona è la visita alle Cascate del Varone.

Immerse in una suggestiva atmosfera che ne esalta il fascino naturale e la particolarità geologica, le cascate sono parte del favoloso Parco Grotta Cascata del Varone. Il parco comprende immense grotte e sentieri tra le rocce tanto che al suo interno si è circondati da uno spettacolo senza paragoni.

Inaugurate nel 1874, le cascate hanno destato per la loro bellezza la curiosità di tanti artisti e letterati come Gabriele D’Annunzio, l’imperatore Francesco Giuseppe, Franz Kafka e Thomas Mann che in passato le hanno riservato una visita.

Grazie alla posizione del Lago di Tenno, e alle perdite sotterranee di acqua che fuoriescono da esso, prendono vita così le rapide incastonate tra le rocce che si possono ammirare all’interno del parco e che raggiungono anche i 100 metri di altezza.

Ma non solo: entrando in questo incantevole ambiente potrai goderti un delizioso giardino zen con piante grasse, carpe giapponesi e orchidee.

 

Grotta inferiore e superiore

Per apprezzarle per intero, data l’altezza e la potenza dell’acqua, ci sono due punti panoramici: all’interno del parco infatti sono presenti due grotte, inferiore e superiore, puntualmente segnalate, che rappresentano due prospettive differenti da cui ammirare la cascata principale. Infatti, la caverna inferiore si trova circa a 40 metri da quella superiore e accompagna la scoperta della cascata con suggestiva passerella affiancata alla roccia. Dirigendosi verso il flusso d’acqua, si scoprirà poco a poco una profonda gola scavata naturalmente, che regala uno scenario unico.

Se invece sei curioso di vedere la cascata da una prospettiva più imponente, ti basterà goderti una bella passeggiata nel verde verso la grotta superiore: da lì lo spettacolo è assicurato!

 

Orto botanico

Durante la visita dentro il parco non mancherà di certo l’occasione per rigenerarsi in mezzo al verde scoprendo le tante varietà di piante e fiori che abitano i suoi giardini. Infatti, passeggiando per le stradine del parco si possono osservare tantissime specie di colture che fanno parte del giardino botanico diffuso.

 

Alcune informazioni utili

Data la conformazione delle grotte e la potenza dell’acqua che può provocare degli schizzi è consigliabile indossare un abbigliamento impermeabile e proteggersi con un kway o una felpa.

Se desideri gustare un pranzo al sacco nel parco, nella via tra la grotta inferiore e quella superiore, è presente un’area adibita ad sosta pic nic: potrai goderti la tua pausa circondato dal verde dei meravigliosi giardini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *