Arrampicata ad Arco e sul Garda: qualche informazione utile

L’arrampicata è concentrazione, armonia, controllo dei movimenti, avventura, ma soprattutto divertimento e contatto con la natura.
Nei dintorni del Clubhotel Lago di Tenno, ad Arco e sul lago di Garda, ci sono tantissime falesie sulle quali arrampicare, oppure se siete alle prime armi e volete allenarvi in un contesto sicuro e pensato per atleti di varie preparazioni, c’è il Rock Master Climbing Stadium.

Le località affacciate sul lago di Garda sono ideali per arrampicare, anche grazie alle temperature mediterranee che permettono di scalare praticamente tutto l’anno. Le stagioni ideali, quelle che attirano il maggior numero di appassionati, sono però la primavera e l’autunno. Continuate a leggere per saperne di più.

 

 

Arrampicare sul lago di Garda

 

Arrampicare su una falesia è uno sport sempre più diffuso perché è divertente, permette di fare sport in contesti meravigliosi, ma soprattutto ci permette di sfidare le nostre paure e superare i limiti. In Italia, uno dei luoghi più belli dove fare arrampicata, è il lago di Garda. Qui troverete tantissime falesie, ideali per imparare come la Family di San Martino, il Belvedere, il Corno di Bò, i Maroc di Cassone a Malcesine, i sassi di Gaggiolo o il muro dell’Asino.

Se non l’avete mai fatto prima però vi consigliamo di frequentare prima un corso base con una guida alpina. Sul lago di Garda sono oltre 150 le pareti attrezzate, e non mancano di certo le scuole che organizzano corsi, anche per principianti, dedicati ad adulti e bambini. In questo modo potrete imparare i movimenti e utilizzare le giuste attrezzature.
L’arrampicata non si improvvisa, ed è importante evitare di correre rischi.

 

 

Arco: il paradiso dei climber

 

A pochi chilometri da Tenno, si trova Arco che, insieme alla valle del Sarca, è uno dei luoghi preferiti dai climber di tutto il mondo. La roccia calcarea sembra essere creata apposta per permettere di arrampicare tutto l’anno. E sono proprio loro, gli arrampicatori, che si prendono cura delle falesie: chiodandole e tracciando nuove vie.
Grazie a queste meravigliose pareti e al clima mite, Arco è da sempre una delle mete più amate da chi ama questo sport. Potrete trovare anche passaggi difficili, degni degli atleti più preparati.

 

Rock Master Climbing Stadium

 

Sempre ad Arco si trova il Rock Master Climbing Stadium, luogo prescelto per lo svolgimento del Rock Master, il festival internazionale dell’arrampicata, conosciuto anche come il campionato del mondo non ufficiale di arrampicata. Durante l’evento i migliori arrampicatori al mondo si sfidano in tre discipline: lead, boulder e speed.

Il Rock Master Climbing Stadium è però aperto tutto l’anno, per scalatori di tutti i livelli, con o senza istruttore, a pagamento. Qui sarà possibile fare arrampicata in qualunque situazione atmosferica: i quattro grandi archi in acciaio e le alte colonne di 25 metri sorreggono il tetto trasparente e le pareti di questa incredibile parete di arrampicata al coperto.

 

 

Le falesie imperdibili

 

Tra il lago di Garda e la località di Arco ci sono alcune delle falesie più belle e più amate dai climber. Tra le imperdibili è doveroso citare la Parete di Nago, una delle falesie più famose della zona di Arco. Si trova nei pressi di Torbole, sul lago di Garda, ai piedi del monte Baldo. Qui ci sono oltre 120 vie, con diversi livelli di difficoltà, dalle quali si potrà ammirare una incredibile vista sul lago.
Anche dalla falesia Belvedere, come si può intuire facilmente dal nome, si ammira un panorama meraviglioso. Questa falesia, di calcare bianco, si trova sempre nel comune di Nago-Torbole.

Anche sul nostro lago c’è una falesia molto amata da chi fa arrampicata: Sanderland. Si tratta di una grande falesia con vie perfettamente chiodate situata proprio sul Lago di Tenno. Non è quasi mai affollata e questo la rende il paradiso del free climbing. Attenzione però: la via più facile è un 6c, quindi richiede un po’ di esperienza.

Infine, ultima parete suggerita, è la falesia Calvario, che si trova tra il lago di Garda e la valle del Sarca, a poca distanza da Arco. Si tratta di una parete storica, pensate che qui nel 1987 si sono tenute le selezioni del Rock Master.

Se anche voi desiderate trascorrere una vacanza all’insegna dell’arrampicata sportiva, prenotate in uno dei nostri appartamenti. In pochi minuti potrete raggiungere le principali falesie e sarete immersi nel meraviglioso contesto naturale del lago di Tenno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *