Dog Trekking: un’escursione con il proprio cane per vivere la natura

 

Se amate vivere all’aria aperta, meglio ancora se in compagnia del vostro cane, il dog trekking è l’esperienza che fa per voi.

Qui al Clubhotel Lago di Tenno ne abbiamo organizzato uno a maggio scorso, in collaborazione con Camilla, educatrice cinofila di Let’s Dog Training, ed Elisa, guida e accompagnatrice di Media Montagna.

Sport, divertimento, escursionismo: il dog trekking è questo e molto altro, perché renderà ancora più profondo il rapporto tra voi e il vostro amico a quattro zampe. Vi state chiedendo se fa per voi?

Continuate a leggere!

 

Un trekking in compagnia del vostro cane

 

Durante il dog trekking che abbiamo organizzato il 22 maggio scorso, i partecipanti hanno potuto percorrere i sentieri che circondano il lago di Tenno, situato proprio di fronte all’hotel, fino ad arrivare al borgo medievale di Canale.

Rispetto a una normale passeggiata, il dog trekking, grazie ai suggerimenti dell’educatrice cinofila, permette ai partecipanti di consolidare il rapporto di fiducia con il proprio cane, sincronizzandosi durante l’escursione ed entrando in maggiore sintonia. Per i cani è stata l’occasione di vivere un’esperienza diversa dal solito, in compagnia dei propri simili con i quali hanno potuto interagire e comunicare sotto lo sguardo di un educatore cinofilo professionista, mentre i padroni hanno ricevuto qualche consiglio utile.

Inoltre i cani, nel percorso attraverso il bosco, hanno vissuto un’esperienza unica, che spesso vivendo in città non hanno occasione di fare. Gli odori della Natura, dei prati e degli animali selvatici hanno risvegliato in loro sensazioni e stimoli atavici.

Dopo questa bella passeggiata tutti i partecipanti hanno raggiunto il Rifugio S. Pietro, dove si è svolto il pranzo al sacco, di fronte a uno dei panorami più belli del Lago di Garda. Mai visti cagnetti così felici e rilassati!

Il dog trekking, oltre all’aspetto legato al divertimento, ha anche un importante risvolto formativo. La presenza di un’educatrice professionista, come Camilla, ha aiutato i partecipanti, instaurando la giusta modalità di interazione tra cane e padrone. Senza poi dimenticare gli effetti benefici del trekking, a livello fisico: miglioramento della respirazione, abbassamento del livello di stress, tonificazione dei muscoli…per cani e umani!

 

Cosa serve per partecipare a un dog trekking

 

Gli educatori consigliano di utilizzare un guinzaglio con cintura da legare in vita, per avere le mani libere durante la camminata, ma se il vostro cane è abituato al bosco e alle escursioni può andare bene anche il classico guinzaglio con pettorina imbottita. L’imbottitura è fondamentale per evitare che il vostro cane, entusiasta per la passeggiata nella natura, si faccia male.

E per voi? Il classico abbigliamento da passeggiata in Media Montagna andrà benissimo: scarpe da trekking comode e vestiario tecnico.

Inoltre: portate un paio di litri d’acqua, per voi e il vostro cane, e un kit di pronto soccorso. L’ideale è che il cane mangi in anticipo, almeno tre ore prima dalla partenza, per camminare senza difficoltà o fatica.

 

I partecipanti dello scorso dog trekking l’hanno definito “un’esperienza indimenticabile“, per questo abbiamo deciso di riproporla! Segnate in calendario questa data: 23 ottobre 2021, presto vi forniremo tutte le informazioni sul percorso, che sarà differente dal precedente ma comunque entusiasmante e pensato apposta per una giornata all’aria aperta insieme al vostro cane. Se non l’avete mai fatto prima, niente paura. Il percorso sarà facile, senza particolari dislivelli, per cani di qualunque taglia. Non bisogna mai dimenticare che il dog trekking è prima di tutto divertimento!

 

I posti sono limitati, iscrivetevi entro giovedì 20 ottobre.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *