Location per fare Yoga: come scegliere

Se fate yoga, già sapete quanto praticarlo in mezzo alla natura vi permetterà di sentirvi in profonda congiunzione con gli elementi della terra e dell’universo. L’aria pura, il silenzio, tutto invita ad una connessione ancora più profonda. Per questo motivo, se state cercando la location giusta per il vostro ritiro yoga, vogliamo darvi qualche piccolo, ma utile, suggerimento.

 

L’importanza di fare yoga all’aperto

Lo yoga è una pratica millenaria, che ha origine in India e coinvolge corpo, mente e ambiente circostante. Lo yoga interessa i muscoli ma anche il pensiero, il respiro e la spiritualità. Quindi, praticare yoga significa intraprendere un percorso che va ben oltre il raggiungimento del benessere fisico e mentale.

Quando lo yoga viene praticato all’aperto, in un contesto naturale, i benefici generati crescono grazie al contatto con gli elementi: acqua, aria, terra. Altro fattore molto importante, quando si fa yoga, è il silenzio. Per questo motivo scegliere una location isolata, tranquilla, lontana dal caos della città, vi aiuterà a praticare yoga in modo ancora più rigenerante.

Al mare o in un bosco, in un grande prato, davanti a un lago o vicino a un fiume, qualunque luogo può diventare il tempio per il vostro ritiro spirituale. L’importante è fare attenzione ad alcuni aspetti.

 

Trovare un ambiente tranquillo e lontano dalla confusione

Raggiungere l’equilibrio attraverso il respiro, ascoltando il proprio corpo, il canto degli uccelli o il rumore dell’acqua, è un ottimo modo per dare il via a una nuova giornata. ù

Per fare yoga la location ideale dovrebbe essere lontana dalle folle, circondata dalla bellezza. Fuori dalla città, isolata, con tanti ettari di prato e di boschi intorno. Il silenzio, la purezza dell’aria sono alcuni degli elementi più importanti per meditare e trovare una connessione con sé stessi.

 

Individuare una location con spazi all’aperto e al chiuso

Con l’arrivo della bella stagione, praticare yoga all’aria aperta può essere il modo migliore per ritrovare una connessione con se stessi. L’imprevisto però potrebbe essere sempre dietro l’angolo, con temporali o calo brusco delle temperature, soprattutto se siete in montagna o in mezzo alla natura.

Assicuratevi quindi che la location che sceglierete per il vostro ritiro metta a disposizione sia spazi interni che esterni. In questo modo potrete praticare yoga con qualunque situazione atmosferica.

Inoltre, praticare yoga in un ambiente rilassante e tranquillo, ma anche preparato a ogni evenienza, vi aiuterà a ritrovare l’equilibrio interiore e, al tempo stesso, godere di tutti i comfort e i servizi, come merende e colazioni biologiche, vegetariane o vegane, che renderanno la permanenza ancora più piacevole.

 

Ritiro yoga sul lago di Tenno: relax, riposo e meditazione

Della meditazione abbiamo già parlato. Riuscire a meditare dipende molto dal contesto in cui ci si trova, più isolato e tranquillo è, più sarà facile.

Il relax e il riposo invece dipendono dalla struttura nella quale vi trovate. Se sceglierete il nostro hotel potrete fare yoga sulle rive del lago di Tenno, un contesto unico in Trentino, e poi riposarvi nei nostri appartamenti dotati di angolo cottura e rilassarvi con una bella passeggiata nei dintorni della struttura, fino ad arrivare al grazioso borgo medievale di Canale.

Volete prenotare il vostro ritiro di yoga qui al Clubhotel lago di Tenno? Contattateci per una proposta personalizzata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *