4 itinerari per scoprire il territorio di Tenno: un’iniziativa dell’Ecomuseo della Judicaria

Fino a settembre 2024, ogni martedì mattina, dalle 8.30 alle 12, le guide esperte dell’Ecomuseo della Judicaria, ti condurranno in quattro itinerari diversi, ognuno dei quali ti permetterà di esplorare un’area differente del territorio.

Potrai passeggiare nella natura, scoprire i segreti del tennese e degustare prodotti tipici che ti faranno immergere nella storia e nella cultura di questo paesaggio unico. Preparati a scoprire scorci inaspettati, elementi naturali e umani che renderanno indimenticabile il tuo viaggio.

Scopriamo insieme le escursioni.

Escursione Sud

Questo itinerario vuole raccontare la ricchezza ambientale e gastronomica dei territori a sud di Tenno. Percorrerai le vie pittoresche del borgo fortificato di Frapporta, facendo tappa alla Chiesa di San Lorenzo, un luogo di grande rilevanza storica e artistica, dove potrai ammirare i suggestivi affreschi che adornano le sue pareti. Da qui, si salirà fino ad arrivare al Dos da Grom, un punto panoramico strepitoso sul lago di Garda, ideale per goderti lo splendido scenario naturale.

Il viaggio continua fino alla sede dell’Associazione locale ColtiviAMO di Tenno, dove potrai degustare i prodotti locali offerti dalle Cantine Furletti e dalle aziende agricole Le Fontanelle, Lorenzo Ghezzi e Paolo Bebber. Sarà il modo migliore per assaggiare prodotti locali tipici e valorizzare la cultura gastronomica del luogo.

Potrai effettuare questa escursione il 16 luglio, 13 agosto e 10 settembre.

Prenota qui:

https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-sud_69141

Escursione Est

L’escursione a est di Tenno si addentra nel bosco di abeti e larici, costeggiando le antiche faggete sulla dorsale del monte Calino. Via via che si procede, la vegetazione si farà sempre più fitta. Il trekking parte dal parcheggio S. Pietro e si addentra nel bosco, dove sarai circondato da un’atmosfera di pace e serenità. La prima tappa sarà la baita del poeta Giacomo Floriani, un luogo incantato dove poter ammirare il panorama e da qui dirigerti verso la chiesetta di San Pietro, con l’omonimo rifugio panoramico, affacciato sul lago di Garda. L’escursione si concluderà con una degustazione di prodotti locali curata dall’Agritur Calvola e dall’Azienda Agricola Le Fontanelle presso Bastiani.

L’escursione si terrà il 23 luglio, il 20 agosto e il 17 settembre.

Prenota qui:

https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-est_68982

Escursione Nord

Prenditi una pausa dalla routine e immergiti nella natura con questa escursione a nord di Tenno. La passeggiata parte dal parcheggio di Ville del Monte e risale verso la località Matoni, dove il paesaggio cambia radicalmente. Dagli oliveti soleggiati si passa a boschi e vegetazione alpina.

Si prosegue poi lungo stradine bianche, fiancheggiate da muretti a secco, finché si arriva al lago di Tenno, famoso per il suo colore turchese. Da qui si procede verso Il Giardino delle Nuvole di Lana, un’azienda agricola che pratica la permacultura, dove potrai scoprire i segreti della produzione di prodotti alimentari locali. Poi, si arriva a Canale di Tenno, un vero e proprio museo, con le sue case di pietra e le strade strette. Dopo la visita al borgo, non manca la degustazione di prodotti locali proposta dalle aziende agricole di Lorenzo Ghezzi, Paolo Beber e Roberto Bagozzi presso il Centro di Sviluppo Locale Aldo Gorfer. Lasciati sorprendere dalle delizie del Trentino!

L’escursione si terrà nelle giornate del 30 luglio, 27 agosto e 24 settembre.

Prenota qui:

https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-nord_69080

Escursione Ovest

La passeggiata parte dalla località Campi, piccola frazione di Riva del Garda, e si dirige verso il bosco. Il sentiero serpeggia tra gli alberi, accompagnato dal canto dei ruscelli e dal profumo dei castagni.

Il viaggio prosegue lungo un sentiero storico che attraversa antichi castagneti, finché raggiungiamo il sito archeologico S. Martino. La guida ci accompagnerà tra i resti degli antichi edifici, raccontandoci storie e misteri di questo luogo affascinante.

Dopo la visita guidata, concludiamo la giornata con una degustazione di prodotti locali presso la foresteria. Potrai assaggiare i sapori del Trentino, prodotti dalle aziende agricole di Paolo Bebber, Roberto Bagozzi e Lorenzo Ghezzi.

Le date in cui sarà possibile effettuare questa escursione sono il 9 luglio, il 6 agosto e il 3 settembre.

Prenota qui:

https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-ovest_69140

https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-ovest_69140

Tutti gli itinerari possono essere prenotati direttamente sul sito dell’Ecomuseo della Judicaria, fino alle ore 17 del giorno precedente all’escursione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *